Tre infallibili make-up per l’estate: nude, bronze, glow!

gold-halo-glow-onirica

Lo so, la primavera è stata breve e grigia, ma noi guardiamo avanti, verso l’estate! Oggi ti svelerò tre look che puoi indossare come indossi il tuo abito migliore. Si tratta di look molto adatti alla primavera/estate, ma che nulla ti vieta di sfoggiare anche in inverno per dare luce al grigiore generale e fare il dito medio alla nebbia e allo smog!
Entriamo dunque nel vivo e scopriamo insieme le tre parole magiche: nude, bronze, glow!

1. Nude is the new full coverage

Ok, non proprio, ma il punto del primo look è proprio quello di ingannare l’occhio dell’osservatore con un trucco nudo e naturale. Le passerelle delle ultime sfilate hanno visto tornare alla carica questa idea di make-up invisibile dove la pelle deve sembrare nuda. Attenzione, ho detto “sembrare” quindi è di vitale importanza la preparazione della base con prodotti leggeri e stratificabili. 

Usa un fondotinta adatto al tuo incarnato e un correttore un po’ più coprente (specie se hai delle zone da trattare). Picchietta i prodotti base con una spugnetta inumidita o con i polpastrelli. Preleva sempre poco prodotto alla volta e lavoralo il più possibile fino a farlo “scomparire”. L’effetto deve essere quello di un incarnato fresco, uniforme ed omogeneo. 

Fondamentale come sempre l’idratazione e la preparazione della pelle. So che sembro pedante, e che tutte le beauty expert lo ripetono come un mantra, ma l’essenza della faccenda è questa: se la pelle non è pronta a ricevere il make-up, tutto ciò che le metterai sopra sembrerà raffazzonato. E noi non lo vogliamo, giusto? Ok, vedo che siamo d’accordo, quindi procediamo.

Per ottenere questo effetto nude è bene scegliere prodotti specifici per la nostra pelle ed esaltarne le tonalità naturali. 
Se la tua pelle è stressata, spenta o acneica, devi prendertene cura con ingredienti lenitivi e naturali adatti a combattere infiammazione e impurità.

Mi permetto di andare per un secondo fuori tema perché mi sembra doveroso. Immagino che se mi stai leggendo e ti senti rispecchiata nella descrizione di poco sopra, starai probabilmente pensando che il nude look proprio non fa per te… invece ti sfido a provarci! Non solo per una questione di tendenza, che come sai mi interessa poco, ma perché so di per certo che questa tecnica può giovare alla tua pelle. Come lo so? Perché l’ho provato sulla mia pellaccia acneica e iper-sensibile e vuoi sapere una cosa? Accettare i propri “difetti”, che siano pori dilatati o micro-cicatrici, fa bene all’autostima. Nessuno infatti è critico quanto noi stessi. E il trucco ci aiuta a distrarre l’osservatore con facilità!

Quindi si tratta di lavorare sulle zone “critiche” con i giusti prodotti. Ti consiglio di usare un buon correttore della tonalità del tuo incarnato, sfumarlo molto bene e fissarlo con uno strato ultra fine di cipria traslucida. Evita fondi dal finish matte e troppo coprenti. Ripeto: la grana della pelle si può vedere. Puoi renderla più omogenea ma non serve davvero spalmarci sopra chili di fondotinta! Embrace your skin!

Altro fondamentale step di questa routine nude è la fase di contouring e blushing. Ancora una volta i prodotti in crema aiutano perché sono facili da lavorare sia con i polpastrelli che con le blender. Inoltre aderiscono molto bene alla pelle, donandoti sfumature che sembrano davvero naturali. Per il contouring scegli tonalità non aranciate, di un paio di toni più scure del tuo incarnato. Non essere troppo “grafica”: ombreggia delicatamente tempie, zigomi e l’incavo degli occhi (piega palpebrale). Un prodotto multiuso rende il lavoro molto più veloce e l’effetto perfettamente omogeneo.

Per il blush opta per un colore rosa/pesca se hai una pelle da chiara a media. Per la pelle più scura sono ottime le tonalità più calde e aranciate o addirittura rosse, ma attenzione a dosare il pigmento! La parsimonia è la tua migliore amica quando si tratta di blush 😉

Le labbra per questo look devono essere super idratate e più naturali possibile. Un consiglio che viene dall’oriente: al posto del classico burro cacao, scegli un olio idratante per le tue labbra. L’olio di Argan, ad esempio, ha proprietà antiossidanti e protettive. Stendine un velo sulla bocca picchiettandolo dal centro per dare pienezza e luminosità alle tue labbra.
Per quanto riguarda gli occhi puoi optare per generosi strati di mascara oppure realizzare uno smokey dai toni caldi e avvolgenti per enfatizzare lo sguardo, ma ricorda di sfumare molto bene le polveri ed usare toni molto vicini al tuo incarnato.

Et voilà! Il nude look è completo! Sfoggialo ovunque e con ogni capo d’abbigliamento. Questo più che un trend è un vero evergreen, e puoi cucirtelo addosso come meglio credi!

Get the look:

BEST SELLER!

All In One Cream

Whispering Rose

18,50

All In One Cream

Sleepwalker

18,50

All In One Cream

Shadow Hunter

18,50

2. Bronze Goddess

Questo è il look di chi ama il sole e la pelle ambrata. Punta tutto sulla luminosità dell’incarnato e sui toni caldi della terracotta e del rame. L’effetto “sun-kissed” piace sempre moltissimo perché è la quintessenza dell’estate e può essere utile per prolungare l’effetto delle nostre vacanze anche durante le prime settimane d’autunno! 

Per realizzare questo look hai bisogno di un colore matte per il contouring che farà da base e architettura portante al vero protagonista: il bronzer. Stendilo sugli zigomi e sfumalo verso le tempie, colora leggermente il ponte del naso, il centro della fronte e la punta del mento (ovvero tutti i punti dove il sole colpisce il nostro viso). Stendi poi lo stesso prodotto sulle palpebre superiori e inferiori per un effetto omogeneo e di grande tendenza.

Stendi sulle guance una tonalità aranciata/corallo se desideri enfatizzare l’abbronzatura. Se usi prodotti in crema avrai la possibilità di miscelare le creme ed ottenere sfumature personalizzate e facilissime da applicare. E’ molto importante che i prodotti siano ben lavorati sul viso e sfumati tra loro. Non vogliamo antiestetiche “strisciate” di colore. Incipria solo le zone dove hai applicato il correttore, e la zona T se la tua pelle è mista o grassa. Usa una cipria traslucida e molto micronizzata, per non rovinare l’effetto luminoso. Perfetti invece i prodotti dal finish satin che rappresentano la giusta via di mezzo per brillare con eleganza!

Get the look:

BEST SELLER!

All In One Cream

Siesta

18,50

All In One Cream

Shadow Hunter

18,50
BEST SELLER!

3. Glow Queen

Quest’ultimo look è di grande tendenza questa primavera/estate ed è tutto rivolto ai colori caldi e accesi, da usare su occhi o labbra per accendere di personalità il tuo viso.

La base è la stessa del nude look, con un’attenzione particolare al blush, che deve essere accordato al colore chiave del tuo look. Le tonalità preferite dalle passerelle sono state: l’arancio, l’oro e il rame declinate come rossetti o intensi ombretti.

Vera chicca di questo look sono le labbra shimmer, dorate e luminosissime. Sono perfette per l’abbronzatura o per chi ha la fortuna di avere una pelle scura che va scaldata con toni arancio e dorati. Prova l’oro anche sul viso come highlighter o come punto luce sugli occhi.

nude, bronze, glow, golden halo onirica cosmetics
Gold halo con Pharaoh’s Treasure
Photo credit:
@lavieencosmetiques
nude, bronze, glow, simmer lips onirica cosmetics
Shimmer lips con Pharaoh’s Treasure e Orange Juice & Glitters

Get the look:

BEST SELLER!

All In One Cream

Siesta

18,50
BEST SELLER!

Ricorda di giocare con le tonalità della tua pelle e scegli accostamenti che la facciano brillare! Mixa le tue creme e personalizza il tuo make-up!

E ora dimmi, quale look ti rappresenta di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.