Il make-up multiuso rivoluzionerà la tua beauty routine. Scopri come!

onirica-cosmetics-makeup-multitasking-multiuso
SCARICA GRATIS
La Guida Definitiva per Eyeliner taglienti!

Una guida completa, facile ed immediata per conoscere tutti i segreti dell'eyeliner!

Invalid email address

Ami il make-up ma il tuo kit non ti sembra mai completo? Credo di avere la soluzione per te! Non è un segreto né una novità assoluta, ma ti prometto che rivoluzionerà il tuo modo di truccarti!
Di cosa parlo? Del concetto di make-up multiuso, che in tutte le sue forme e declinazioni, è la caratteristica più peculiare e versatile del trucco. Ogni donna infatti può avere un’arma segreta per ogni occasione o esigenza. Ti occorre solo sapere quali prodotti sono i veri must-have e come sfruttarli al meglio.

Innanzi tutto cos’è e come funziona un prodotto multiuso.

Un cosmetico multiuso o multitasking è un prodotto che svolge più funzioni. Elementare, Watson! Ma perché è così utile e vantaggioso avere almeno tre referenze smart nel proprio beauty?
Ecco un esempio pratico: uno dei colori in assoluto più usati nel make-up è il nero. Pensaci: nero è solitamente il mascara, con il nero bordiamo gli occhi e il nero è la base perfetta per ogni smokey eye (anche quelli colorati). Mascara a parte, pensa di avere un prodotto che si presti ad essere base per smokey, eyeliner, kajal e perché no? Rossetto per una serata dark!

Immagina di avere un prodotto simile, dalla texture cremosa e leggera. Lo sfumi in un secondo e il trucco è praticamente fatto. La buona notizia è che un prodotto simile esiste, e non devi accendere un mutuo per averlo!

Ma entriamo nel dettaglio e immergiamoci nel caleidoscopico mondo del make-up multiuso!

1. Amico del portafoglio (e della pelle)!

Che tu ami acquistare make-up senza badare a spese o meno, è certo difficile poter avere ogni singola novità sul mercato. E se vuoi ricreare look meravigliosi con i prodotti delle tue beauty guru preferite, devi munirti di lista della spesa… o dei desideri, perché – diciamolo – il make-up costa!
I prodotti multiuso ti garantiscono una versatilità di utilizzo che un prodotto “classico” non può offrirti, a cui si aggiunge un considerevole risparmio economico. Così puoi investire il tuo denaro in prodotti di qualità, più naturali e rispettosi della pelle. Oggi più che mai quality is better than quantity!

Con un singolo acquisto ottieni un prodotto che si adatta perfettamente al look che desideri e che può essere usato ovunque sul tuo viso. Questo in realtà non è un concetto nuovo nel make-up. Probabilmente avrai sentito parlare della tecnica tanto cara ai make-up artist di applicare il rossetto anche sulle guance. E non hai mai provato ad usare una matita labbra come eyeliner? Niente di più semplice! Ma attenzione! E’ bene controllare che tutti gli ingredienti dei prodotti che decidi di usare in tal modo siano compatibili con la zona delicata degli occhi e della bocca (ricorda che tutto ciò che metti sulle labbra finisce in larga parte nel tuo stomaco). Quindi nulla ti vieta di sperimentare con ciò che hai già, ma con le dovute cautele.

Decisamente meglio optare per prodotti creati appositamente come multitasking, i cui pigmenti sono sicuri per l’uso sia sulle labbra che sugli occhi. Il risparmio in ogni caso è garantito. A volte tutto quello che ti basta è un pizzico di creatività!

2. Questione di feeling… o di texture!

Se pensi che utilizzare prodotti in crema sia difficile, ripensaci. In realtà c’è un motivo molto preciso per cui la maggior parte del make-up multiuso si trova in forma cremosa: perché è in assoluto la texture più facile e modulabile. Con un solo prodotto puoi infatti ottenere sfumature accese o velature sottili e iper-naturali, di tendenza questa estate. 

Altro vantaggio del make-up multiuso in crema è la possibilità di stenderlo con strumenti diversi: blender, pennelli (in setola sintetica) o i nostri infallibili polpastrelli! I burri e le cere che compongono molti dei prodotti multitasking, infatti, si scaldano a contatto con le dita e ci consentono di lavorare il prodotto con maggiore precisione ottenendo un effetto impeccabile, ma leggero sulla pelle. Le polveri invece tendono a stratificare se non ben micronizzate o se stese con una mano inesperta. Questo con le creme non accade. Se sbagli ti basta sfumare o tamponare l’eccesso di colore con la spugnetta o una velina. Più facile di così!

Il make-up multiuso è perfetto per chi deve truccarsi alla svelta o non ha voglia di perdere tempo di fronte allo specchio, o per chi, semplicemente, sta ancora imparando a conoscere il proprio viso.

3. Sempre con te!

In viaggio, al lavoro, ovunque la tua vita ti porti, il make-up multiuso ti segue per ritocchi on the go e per ricreare splendidi total look, limitando considerevolmente il volume del tuo beauty da borsetta o del tuo bagaglio a mano.
Centinaia di prodotti per un singolo look? Mai più! Pochi colori versatili e mirati, che esaltano la tua pelle in ogni occasione, e il trucco è fatto. Letteralmente. Sia che viaggi per lavoro o per piacere, porta con te solo gli essenziali, lascia a casa lo stress… senza rinunciare al glam!

E sai cosa rende ancora più speciali le cialde in crema? Non si rompono! Ti è mai successo di aprire il tuo beauty e di trovare cialde in polvere letteralmente esplose? A me sì… e non è divertente. Con le creme semplicemente non succede. E se il compact case è in cartone, meglio! E’ più durevole, leggero ed ecologico!

Da mettere in valigia!

3 motivi per fare del multiuso la tua realtà quotidiana: versatilità, convenienza, creatività senza limiti. Ma c’è di più… 

4. Meno spreco, più make-up!

Guardiamo per un attimo in faccia la realtà: in un’epoca come la nostra è impossibile ignorare il tema ambientale e l’impatto che abbiamo su Madre Natura. E l’industria cosmetica deve fare la sua parte. Secondo un articolo pubblicato da ANTER “purtroppo […] in media solo il 20% della plastica prodotta viene riciclato o incenerito. Tutto il resto si accumula come scarto a terra e in acqua. Di conseguenza dai 4 ai 12 milioni di tonnellate di plastica finiscono nei mari di tutto il mondo ogni anno, causando l’80% dell’inquinamento marino”*.

Anche un cosmetico bio racchiuso in una confezione di plastica è di fatto dannoso per l’ecosistema.
Il multiuso non ti viene incontro solo nella quotidianità, ma anche nella ricerca di ridurre sprechi e rifiuti. Con il 90% di plastica in meno, Onirica cerca di ridurre il suo impatto ambientale, nel rispetto non solo dell’ecosistema, ma anche dei nostri amici animali e, non ultimo, della pelle. 
Ecco quindi perché è così importante investire nel multiuso:

  • consente di liberare la tua creatività senza danneggiare il portafoglio, 
  • ti fa sentire più leggera in viaggio e nel quotidiano, 
  • permette di sperimentare senza paura di sbagliare,
  • ti consente di sfruttare colori strong in modi diversi senza dover spendere in un costoso prodotto ad hoc che poi magari usi solo una volta l’anno,
  • riduce gli sprechi di prodotto e di packaging, assicurandoti una cosmesi più attenta non solo al tuo estro, ma alla tua pelle e al nostro pianeta!

5. Zero limiti

Ormai dovresti conoscermi almeno un pochino… sai che non amo le costrizioni. E il make-up è creatività, divertimento, terapia. Qui non c’è posto per i dettami, per le imposizioni. Qui c’è posto solo per TE. E il multitasking è amico della creatività!

onirica cosmetics - orange & gold look by omar turrini - multiuse makeup
Photo credit: Omar Turrini
All In One Cream: Orange Juice & Glitters, Pharaoh’s Treasure

E tu di che cialda sei? Raccontaci come ami truccare il tuo viso e quali sono i prodotti che usi di più!


(*) Redazione ANTER, Inquinamento da Plastica in Mare: Cause, Conseguenze e Soluzioni, 19 Marzo 2018

Entra nel Dream-Team!
Invalid email address

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.